Banca Delle Visite
sostiene il progetto Ethicare
Banca delle Visite Onlus è il primo partner italiano che sostiene e promuove Ethicare, la prima piattaforma completamente disintermediata, basata su tecnologia blockchain che grazie ad uno smart contract è in grado di unire tra loro persone in cerca di una prestazione sanitaria, strutture sanitarie e donatori.
Ethicare e la tecnologia blockchain rappresentano la nuova frontiera del giving solidale perché aumenta la trasparenza e quindi l'appeal verso le iniziative solidaristiche.
Come funziona
Chiunque può inoltrare una richiesta di aiuto alla Community Ethicare
Medici e cliniche valuteranno le richieste e avranno facoltà di proporre una cura o prestazione attivando così una raccolta fondi a tempo
I Donatori potranno esaminare le raccolte attive e donare
Se l'obiettivo viene raggiunto e la prestazione sanitaria erogata, il paziente approva il pagamento a favore della struttura o organizzazione sanitaria che riceverà l’importo stabilito
Se la raccolta non raggiunge l'obiettivo entro il tempo prestabilito, o il paziente non approva il pagamento, i donatori saranno rimborsati automaticamente
Tutte le operazioni sono gestite autonomamente attraverso uno smart-contract

Puoi cominciare ad utilizzare Ethicare o continuare a donare con Banca delle Visite. Scegli tu.
Banca delle Visite utilizzerà Ethicare per tracciare le prestazioni erogate a partire dal 1 Gennaio 2022. Per te non cambia nulla. Saremo noi a fornirti più informazioni che ti aiuteranno a “tracciare” in modo più trasparente la tua donazione. Scoprirai cosa facciamo con ogni singola cifra donata!
Quando la tua donazione verrà utilizzata, riceverai una email di notifica che ti informerà su nome e città del beneficiario.
*compila tutti i dati del form sottostante per poter effettuare la donazione
Per donare online
Per donare con bonifico bancario
Intestatario: Banca delle Visite Onlus
IBAN: IT 50 M 0312 4032 0100 0000 230491
Causale: Donazione per Banca delle Visite 4 Ethicare - Nome e codice fiscale del donatore
Richiedi una prestazione sanitaria
Aiutare chi non può permettersi una visita medica a pagamento, chi non può attendere i tempi del Servizio Sanitario Pubblico, chi ha bisogno di cure immediate. Sono questi gli obiettivi di “Banca delle Visite”: una piattaforma web in cui offerta e domanda si incontrano in modo trasparente e limpido.
La Banca delle Visite, grazie alle donazioni di privati cittadini e aziende, garantisce a singole persone bisognose e associazioni di volontariato l'accesso gratuito a visite mediche specialistiche e prestazioni sanitarie.