Banca delle Visite - Menu

FAQ

Domande Frequenti


Cos'è Banca delle Visite?
Banca delle Visite è un nuovo modo di fare solidarietà: non raccogliamo denaro ma visite e prestazioni sanitarie e poi le doniamo a chi ne ha bisogno.

Per chi ha bisogno

Come faccio a richiedere una prestazione?
Basta andare su www.bancadellevisite.it e cliccare sul pulsante Richiedi una prestazione; compilare il form ed impegnarsi ad inviare una video testimonianza che sarà pubblicata sul nostro sito alla pagina Le storie

Devo necessariamente registrarmi al portale?
Si.

Devo obbligatoriamente inviare un video?
Il video non è obbligatorio è possibile inviare anche una testimonianza scritta.

Perchè chiedete una testiminianza?
Si tratta dell'unico modo che Banca delle Visite ha per validare la richiesta d'aiuto. Non chiediamo altra documentazione, non è nei nostri scopi accertarci delle condizioni economiche di chi richiede il nostro aiuto.

Richiedete altra documentazione (ISEE, Reddito)?
No. Basta la tua testimonianza.

Per chi dona

Come faccio a donare una prestazione sanitaria?
Basta andare su www.bancadellevisite.it e cliccare sul pulsante Richiedi una prestazione. Devi avere una carta di credito oppure un conto PayPal.

Devo necessariamente registrarmi al portale?
Si. Non per scopi commerciali, vogliamo tenere traccia (in forma anonima) del filo che collega chi ha donato con chi riceve.

Posso donare un importo libero?
Assolutamente si. Il tuo contributo insieme agli altri servirà per donare una prestazione specifica, non ancora presente nella Banca delle Visite, qualora ce ne fosse bisogno.

Medici, professionisti e centri sanitari

In che modo posso contribuire al progetto Banca delle Visite?
Attraverso la pagina dedicata a medici e centri sanitari è possibile aderire al progetto. Attraverso la dashboard dedicata potrai indicare le prestazioni eseguite e le modalità con cui vorresti donarle.

Ci sono dei vincoli?
Nessun vincolo. Puoi decidere di sospendere la tua disponibilità in qualsiasi momento.

Chi provvede al pagamento della prestazione?
I fondi raccolti da Banca delle Visite sono gestiti da Fondazione Basis che provvederà a pagare la visita al prezzo concordato anticipatamente.