Museo del Mutuo Soccorso di Formello – Un’eccellenza italiana

Il Museo del Mutuo soccorso, eccellenza della Fondazione Health Italia, si sta rinnovando per accogliere al meglio i suoi visitatori dalla fine del 2020.

Tra i due più grandi musei del mutuo soccorso in Italia per numero di reperti, esso è stata fortemente voluto dalla Fondazione Health Italia Onlus già dai tempi in cui si chiamava Fondazione Basis. Al suo interno sono conservati bandiere, spille, regolamenti, statuti molto altro, reperti che raccontano la storia del Mutuo soccorso non solo in Italia ma anche nel resto del mondo; un calendario inoltre racchiude i punti salienti del cammino che le società di mutuo aiuto hanno dovuto percorrere, spesso in discesa ma molto più spesso in salita, per arrivare ad essere ciò che sono, e ad offrire ai loro membri pari diritti e pari opportunità, indiscriminatamente da sesso, etnia o religione.

Il Museo ha accolto all’interno delle sue mura nel tempo scuole, personalità politiche e dello spettacolo, che sono rimaste affascinate nello scoprire che esistesse questa realtà, fin troppe volte ignorata.

Dopo la vincita del bando Musei Impresa di quest’anno, nonostante i rallentamenti causati dal COVID tutti gli addetti stanno lavorando a pieno ritmo per portare a compimento gli obiettivi preposti; i molti progetti in cantiere sono stati pensati per rendere la visita più interattiva e smart ai futuri ospiti. Sono infatti in programma un’app per la consultazione veloce dei vari reperti, visto che ognuno di essi ha una storia dietro che deve essere raccontata, ed una sezione per la realtà virtuale, che porterà i visitatori nei luoghi più importanti che hanno rappresentato il mutuo soccorso in Italia e nel mondo.