Richiedi una prestazione sanitaria
Aiutare chi non può permettersi una visita medica a pagamento e chi non può attendere i tempi spesso lunghi per una prenotazione tramite servizio sanitario nazionale perché ha bisogno di una prestazione medica immediata è il motivo per cui nasce Banca delle Visite, che opera a sostegno di chi non può fare immediatamente fronte a spese mediche per vari motivi, da quello economico a quello di disagio familiare, non ha coperture sanitarie integrative a cui ricorrere, e di fatto, si troverebbe a rinunciare alle cure.
Banca delle Visite può intervenire tempestivamente, e grazie alle donazioni di privati e aziende, può corrispondere il costo della prestazione che verrà erogata da una struttura o specialista con una prima disponibilità utile per l’utente.
Per poter accedere all’aiuto da parte di Banca delle Visite è necessario rispondere ad alcuni requisiti, indicativi di uno status tale da necessitare supporto.
Se si è in possesso di uno dei seguenti requisiti, oppure si è segnalati direttamente da un Amico Point o Amico Sostenitore, nell’ambito di una situazione di necessita accertata, Banca delle Visite si attiverà per cercare un appuntamento utile per fissare la prestazione.
Ecco i principali requisiti degli utenti che possiamo aiutare:
- requisito principale e obbligatorio Isee: inferiore a 12.000€
Altre caratteristiche che possono concorrere all’aiuto da parte di Banca delle Visite:
- perdita di lavoro con famiglia a carico
- nuclei numerosi
- genitori single o separati con minori a carico
- persone anziane o sole
- stato di disabilità o presenza di malattie invalidanti
- familiari di utenti con malattie invalidanti, disabili o con patologie riconosciute
Per qualunque richiesta l’utente deve provvedere a:
possedere l’impegnativa del medico curante con l’indicazione della prestazione o l’esame da effettuare e l’eventuale codice di esenzione per reddito o patologia;
provare a prendere appuntamento tramite il CUP per verificare la prima disponibilità utile con il Servizio Sanitario Nazionale.
Qualora il tempo di attesa sia superiore a 60 giorni, ci si può rivolgere a Banca delle Visite compilando il form presente su questa pagina, o tramite segnalazione di Amico Point, PUA dei Municipi, servizi sociali, Croce Rossa, Croce Verde o le altre associazioni e realtà che collaborano con noi sul territorio.
Banca delle Visite valuterà attentamente ogni singolo caso per la presa in carico, a seconda della situazione dell’utente che sarà verificata, di eventuali iniziative in corso e del budget nazionale disponibile al momento.
Se si è in una delle situazioni sopra descritte, compilare il form per avanzare la richiesta, indicando il tipo di prestazione desiderata, eventuali problematiche logistiche o fisiche e indicando almeno un paio di strutture comode nel territorio circostante.
Il contatto avverrà entro 2-3 giorni lavorativi. In assenza di ricontatto, prego scrivere a info@bancadellevisite.it oppure tramite la chat sul sito.
Ti piace la mission di Banca delle Visite e vuoi collaborare con noi?
Clicca l'ambito per cui vuoi aderire e ci metteremo in contatto.
ALCUNE TESTIMONIANZE DI CHI AIUTIAMO

Misure anti Covid-19,
televisite e teleconsulti
Grazie alla nuova piattaforma per servizi di telemedicina a distanza di Health Point Spa, potremo erogare diverse tipologie di prestazioni con medici specializzati, comodamente con pc o smartphone. Garantendo l'osservanza del distanziamento sociale preventivo e l'accesso ai nostri servizi a persone che hanno difficoltà negli spostamenti.
Potrete richiedere un consulto per le seguenti specializzazioni: cardiologia, chirurgia generale, dermatologia, fisioterapia, ginecologia, medicina generale, odontoiatria, oftamologia, ortopedia, pneumologia, psicologia, psicologia pediatrica, psicoterapia, scienze dell'alimentazione e dietetica (nutrizione), urologia.
Richiedi una prestazione sanitaria
Aiutare chi non può permettersi una visita medica a pagamento, chi non può attendere i tempi del Servizio Sanitario Pubblico, chi ha bisogno di cure immediate. Sono questi gli obiettivi di “Banca delle Visite”: una piattaforma web in cui offerta e domanda si incontrano in modo trasparente e limpido.
La Banca delle Visite, grazie alle donazioni di privati cittadini e aziende, garantisce a singole persone bisognose e associazioni di volontariato l'accesso gratuito a visite mediche specialistiche e prestazioni sanitarie.
Inizia oggi una raccolta fondi per te o per qualcuno a te caro!
Sappiamo quanto sia diventato difficile accedere al sistema Sanitario Nazionale e ottenere le cure di cui si ha bisogno. Sappiamo che per alcuni problemi di salute, una sola visita non basta e sono necessari protocolli di cure a volte lunghi e dispendiosi.
Con Banca delle Visite ti aiuteremo a trovare i fondi necessari.
Compila il form se hai bisogno di una somma di denaro per una cura medica