News ed Eventi

Resta sempre aggiornato sugli eventi e novità di Banca delle Visite.

8 Agosto 2022
8 Agosto 2022

SerenaMente Onlus, nuovo Amico Point

Ancora un benvenuto tra i nostri Amici Point, è la volta di SerenaMente Onlus – Formello, un’associazione del nostro territorio, che abbiamo avuto modo di conoscere per la sua preziosa attività focalizzata all’aiuto delle famiglie con bambini affetti da disturbi dello spettro autistico. Ringraziamo il presidente Matteo Zaccone per la disponibilità e l’entusiasmo con cui ci ha raccontato della realtà che supporta diverse famiglie, da parte nostra siamo lieti di aver già portato a termine un percorso di supporto per Luca, un bambino che ha potuto beneficiare di una serie di sedute con specialisti che lo hanno potuto aiutare. Matteo ci racconta l’associazione: “Siamo un’associazione di genitori nata dalla necessità di offrire supporto alle famiglie nella “crescita” dei bambini. Abbiamo messo insieme risorse e bisogni per trovare soluzioni comuni. Stiamo cercando di dare il nostro contributo nella creazione di comunità dove attraverso l’esperienza e l’amicizia possa svilupparsi intorno ai nostri figli un ambiente sereno con la predisposizione ad accogliere la diversità e la disabilità. Per la realizzazione dei nostri progetti ci siamo ispirati al famoso detto di Walt Disney “Se puoi sognarlo…puoi farlo…” ed il nostro sogno è quello di vivere in una comunità che non discrimini ma includa, che grazie alla conoscenza abbatta le paure, l’indifferenza nonché la violenza per il diverso.” Grazie a Roberta per averci fatto conoscere questa realtà! Seguite i loro canali social perché quello che fanno per questi bambini riscalda il cuore!
5 Agosto 2022
5 Agosto 2022

Casoria (NA): nuovo comune amico di Banca delle Visite!

Il Comune di Casoria ha completato il protocollo di adesione al circuito solidale “Banca delle Visite” in qualità di Comune Amico, avendo raccolto la mission della nostra Fondazione di portare un servizio di grande utilità sociale anche sul proprio territorio, per supportare in modo concreto a chi si trova a vivere un momento di difficoltà. Insieme aiuteremo chi ha urgenza e non può permettersi esami privati, né può attendere i tempi del servizio sanitario nazionale, laddove gli appuntamenti non sono disponibili a breve. Il Comune, attraverso gli uffici preposti al supporto delle fasce fragili, potrà informare gli utenti riguardo il servizio e si adopererà per favorire le sinergie con le altre realtà del territorio affinchè il circuito possa trovare sostegno e partecipazione condivisa. Il Comune e la Fondazione auspicano nella piena collaborazione delle associazioni sul territorio e le realtà presenti affinchè si possa favorire un clima di cooperazione e di aiuto concreto, specie in considerazione del momento delicato che il nostro Paese sta attraversando e delle difficoltà di un sistema sanitario nazionale già sovraccarico per la gestione della lunga onda pandemica e di una richiesta sempre crescente da parte della popolazione. Ancora una volta la collaborazione con gli Amici Sostenitori presenti sul territorio si è dimostrata essenziale!
15 Luglio 2022
15 Luglio 2022

Banca delle Visite e Nonna Roma, nuovo Amico Point

Quando la sinergia nel terzo settore diventa aiuto concreto nell’assistenza sanitaria ai più fragili Banca delle Visite, circuito solidale attivo dal 2017, nato per favorire il diritto alla Salute e pari accesso alle cure mediche per tutti, si occupa di donare prestazioni mediche solidali su tutto il territorio nazionale per aiutare chi non può permettersi una visita medica privata e deve curarsi in tempi ristretti rispetto alle disponibilità del Servizio Sanitario Nazionale, anche grazie alla segnalazione di situazioni di difficoltà che provengono dai propri Amici Point, come Nonna Roma ODV, che ha aderito al circuito solidale ed ha ricevuto l’attestato proprio in questi giorni. “Nonna Roma è un’associazione che da oltre 5 anni si occupa della lotta alla povertà e alle disuguaglianze attraverso progetti di mutualismo e solidarietà sociale in diversi quartieri della città di Roma” – dichiara il Presidente Alberto Campailla -“Siamo da sempre impegnati a sostegno delle persone in condizione di estrema difficoltà economica e sociale. Una parte di essi ha necessità di sostegno sul piano sanitario che spesso è diventato il motivo dell’esclusione sociale o lavorativa. Siamo contenti di questa collaborazione con la Fondazione Banca delle Visite Onlus perchè – attraverso le visite specialistiche messe a disposizione – ci dà la possibilità di aiutare anche sul piano sanitario tante persone che sono già seguite dai nostri servizi e coinvolte nelle nostre attività”. Michela Dominicis, Presidente di Banca delle Visite, ha aggiunto: “Nell’intento di dare la possibilità di accedere alle cure mediche necessarie in modo rapido e gratuito e nel rispetto della dignità di ogni persona a utenti che vivono in condizioni di effettiva necessità, , Banca delle Visite è convinta dell’importanza delle collaborazioni tra enti del terzo settore, come le associazioni di volontariato, per indirizzare dunque il proprio aiuto ai contesti più bisognosi, siamo così particolarmente lieti […]
10 Luglio 2022
10 Luglio 2022

Avis Rignano Flaminio dona 3 visite specialistiche

In questi mesi nella sede dell’Avis di Rignano Flaminio c’è stato un ‘ospite’ speciale: era il salvadanaio di Banca delle Visite che è stato presente in ogni appuntamento di raccolta. Il salvadanaio ha poi viaggiato verso Formello scortato da Stefania, che lo ha consegnato e aperto con la nostra Presidente. Il suo contenuto ci ha consentito di donare 3 visite specialistiche a 3 famiglie in difficoltà. Grazie di cuore a Roberto Antonazzi, responsabile della sede Avis di Rignano F. e a tutti i donatori di Rignano e a Stefania Macioci, Amica Ambassador e donatrice sempre presente, nonché in questo caso anche “custode”
5 Luglio 2022
5 Luglio 2022

A Verbania continua il connubio solidale tra Banca delle Visite e le realtà locali

A Verbania continua il connubio solidale partito a febbraio con il comune amico, e ora anche con !C’è Tempo per Te” A Verbania abbiamo attivato il Comune Amico a Febbraio, (qui il servizio che ci dedicò Azzurra TV VCO) , da allora abbiamo lavorato in sinergia con il nostro Amico Point locale Stefano Bianchi che ha poi presenziato alla conferenza stampa per l’approdo dell’iniziativa “C’è tempo per gli altri” che è arrivata al centro commerciale “Le Isole” di Gravellona Toce nel verbano, grazie a Svicom – the real Estate – The Map Report, Temposospeso.org e a fianco di Croce Rossa Italiana. La solidarietà fa giri immensi abbraccia la collaborazione tra enti del terzo settore, amministrazioni locali, realtà del territorio: una sinergia che funziona sull’impegno e il senso di mutuo aiuto per una comunità le sue persone, nella volontà di supportare i più fragili e chi si trova a vivere in una situazione magari ignota fino a qualche mese fa. Aiutaci ad aiutare! Vuoi supportare Banca delle Visite? Hai necessità di una visita specialistica o conosci qualcuno che si trova in difficoltà e ha bisogno di aiuto? Hai un’attività, o sei un’associazione in zona, e vuoi capire come attivare una collaborazione per portare il circuito solidale anche da te? Sei un dottore o una struttura sanitaria e vuoi diventare SuperDottore o SuperClinica aderendo a Banca delle Visite? INSIEME DONIAMO SALUTE
2 Luglio 2022
2 Luglio 2022

Banca delle Visite a “Sportivamente Insieme” sul lago di Como

Come fare del bene divertendosi! Questo weekend presso il Lido di Mandello, sul lago di Como, si è svolto l’evento “Sportivamente Insieme” organizzato dal CONI nostro nuovo Amico Point Invernizzi assicurazioni a Lecco e la nostra super Amica Ivana che ci ha rappresentato al meglio come sempre. Tanti bambini, tanti sorrisi e un’occasione in più per far conoscere Banca delle Visite ai presenti. Un abbraccio di benvenuto ai fratelli Invernizzi, Chiara e Claudio che hanno accolto il nostro progetto solidale e abbracciato la mission di Banca delle Visite in qualità di Amico Point a Lecco.

Dicono di noi

Un elenco di articoli dedicati a Banca delle Visite da diverse testate giornalistiche online, offline ed emittenti radiofoniche o televisive.

Hai bisogno dell'aiuto di Banca delle Visite?

Richiedi una prestazione sanitaria

Aiutare chi non può permettersi una visita medica a pagamento, chi non può attendere i tempi del Servizio Sanitario Pubblico, chi ha bisogno di cure immediate. Sono questi gli obiettivi di “Banca delle Visite”: una piattaforma web in cui offerta e domanda si incontrano in modo trasparente e limpido.

La Banca delle Visite, grazie alle donazioni di privati cittadini e aziende, garantisce a singole persone bisognose e associazioni di volontariato l'accesso gratuito a visite mediche specialistiche e prestazioni sanitarie.

0

Visite disponibili


Abbiamo a cuore la tua salute

Inizia oggi una raccolta fondi per te o per qualcuno a te caro!


Sappiamo che per alcuni problemi di salute, una sola visita non basta e sono necessari protocolli di cure a volte lunghi e dispendiosi. Con Banca delle Visite ti aiuteremo a trovare i fondi necessari.