Le iniziative
solidali

Campagne solidali in corso

Nell’ambito delle nostre attività promuoviamo o partecipiamo a campagne speciali organizzate per sostenere uno specifico territorio o una categoria di persone o una specifica malattia o semplicemente per promuovere visite di prevenzione.

Molte delle nostre iniziative sono realizzate grazie al supporto di aziende e realtà che hanno a cuore un tema importante o che intervengono a favore di categorie particolarmente fragili.

Di seguito alcune delle inziative in corso o già concluse.

Novità

0
Prestazioni
Maggiori informazioni
La Banca dello Sport nasce per rendere democratico ed accessibile lo Sport a tutti grazie al senso di reciprocità del Mutuo Soccorso e finalizzato alla solidarietà ed al miglioramento dello stato sociale.

Presentazione Banca dello Sport

CAMPAGNA IN CORSO

Banca delle Visite PET

0
Prestazioni donate
Banca delle Visite PET
Banca delle Visite PET è il circuito solidale ideato per donare prestazioni mediche agli animali domestici bisognosi, aiutando chi non riesce a prendersi cura tempestivamente del proprio fedele amico nei momenti di difficoltà personale ed economica, anche temporanei.

CAMPAGNA IN CORSO

Visite donate

0
Visite sospese
Banca delle Visite per Temposospeso.org
TempoSospeso.org è un'iniziativa solidale promossa dalla Fondazione LAB00 Onlus che ci vede come partner in tutta Italia. Grazie al suo supporto, offriamo prestazioni mediche a donne e bambini in situazioni di fragilità economica e sociale.

CAMPAGNA IN CORSO

Conforama per il sociale

0
Visite sospese
Maggiori informazioni
Conforama Italia, in collaborazione con La Banca delle Visite, grazie ai tuoi acquisti donerà 150 visite specialistiche a chi non può permettersi una visita a pagamento.

CAMPAGNA IN CORSO

Ascolta il battito del tuo cuore

0
Visite donate
Maggiori informazioni
Iniziativa gratuita di prevenzione dei problemi cardiologici e la perdita di udito promossa dalla fondazione La Banca delle Visite Onlus in collaborazione con Health Point S.p.A. e Udisens.

CAMPAGNA IN CORSO

Giornate della vista

0
Visite donate
Maggiori informazioni
Banca delle Visite in collaborazione con la Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia ha consentito a molti utenti di poter effettuare una visita oculistica gratuita e, se necessario, ad avere un paio di occhiali da vista, fatti ad hoc, sempre gratuitamente. L'iniziativa, che vuole sostenere chi non si può permettere un controllo specialistico e le lenti da vista, tocca varie città d’Italia nel corso dell’anno.

Gli utenti di Banca delle Visite sono stati numerosi in particolare per le tappe di Bari, Napoli e Torino.

CAMPAGNA IN CORSO

Banca delle Visite per AVIS

0
Prestazioni
Banca delle Visite per AVIS
Grazie alla collaborazione ormai consolidata con AVIS Intercomunale San Pietro, Banca delle Visite e diversi punti Avis dialogano in sinergia per sostenere persone in difficoltà che hanno bisogno di una prestazione, ma anche per promuovere attività di Prevenzione con delle giornate dedicate a controlli specialistici.

Fai parte di un comitato AVIS?

Contattaci per attivare una collaborazione nella tua città.

CAMPAGNA IN CORSO

Farmacie di Roma Capitale

0
Farmacie
Banca delle visite nelle farmacie Farmacap
Grazie all’accordo con Farmacap, Banca delle Visite è presente in 45 farmacie di Roma Capitale.

Un modo per essere ancor più vicini all’utenza, diffondere la conoscenza del circuito solidale e creare un contatto con gli sportelli sociali e il servizio Recup attivo in molti punti.

Un’iniziativa di cui anche il Mo.Vi. si è fatto promotore, attivando il passaparola anche la rete di associazioni di volontariato che ne fanno parte.

CAMPAGNA IN CORSO

Supereroi

0
Visite mediche
Visite gratuite dedicate ai bambini
Health Point Medical Care è un SupeCentro del circuito solidale “La Banca delle Visite” che ha come mission la tutela del diritto alla Salute uguale per tutti.

Banca delle Visite supporta persone in difficoltà che si trovano nell’impossibilità di effettuare visite ed esami medici urgenti ed importanti ad effettuare la prestazione medica di cui hanno bisogno.
Scopri di più

CAMPAGNA IN CORSO

Visite disponibili

0
Visite mediche
100 visite solidali per i rifugiati della guerra ucraina
Con il patrocinio di Consumerismo ci siamo subito attivati per contribuire a sostenere le persone che sono state costrette a scappare dalla guerra e hanno pbisogno di prestazioni mediche.

iN CORSO

Settimana Solidale Arpino

0
Prestazioni
Maggiori informazioni
Iniziativa solidale ad Arpino

Alcune delle iniziative già realizzate:

Prestazioni donate

0
Mettici il cuore Talks
Dopo il successo della campagna #metticiilCuore dello scorso anno, la collaborazione con Armolipid ha segnato un nuovo successo con la campagna dedicata alla #Prevenzione, durata 3 mesi da Ottobre a Dicembre, dove i #TALKS sono stati protagonisti.

Le persone ci hanno sostenuto e ogni post e video ha raccolto un numero impressionante di impression e visualizzazioni. Ogni interazione è valsa una prestazione donata per il bellissimo risultato di 600 prestazioni donate.

Visite donate

0
C'è tempo per gli altri
Nell'ambito del progetto temposospeso.org, grazie al supporto di Svicom che ha portato l'iniziativa in 8 centri commerciali, di cui 6 in Puglia, uno a Pavia e uno in provincia di Verbania, abbiamo potuto portare il nostro circuito solidale a donare più di 100 visite a bambini, adolescenti e donne.

L'iniziativa ci ha visto accanto a Croce Rossa Italiana nella promozione delle attività dedicate alla tutela della salute e alla prevenzione. The Map Report ha curato la promozione dell'iniziativa.

Visite donate

0
500 visite solidali per check-up cardiologici
Con l’iniziativa lanciata nell’ottobre 2021, grazie al grande sostegno di Armolipid che ci ha scelto come partner per una campagna nazionale che ha coinvolto migliaia di utenti su tutti i social e tantissimi utenti nelle farmacie in tutta Italia, sono state donate 500 visite specialistiche a favore di chi non era in grado di effettuarle in tempi brevi né poteva sostenere i costi di visite private e a favore di giornate di prevenzione che potessero aiutare chi, durante in Covid, si fosse trovato nella situazione di dover saltare controlli e checkup di monitoraggio.

Visite donate

0
Campagna prevenzione AVIS
In collaborazione con AVIS Intercomunale San Pietro e l'Health Point Medical Care di Formello (RM), sono state realizzate delle giornate dedicate alla prevenzione di persone over 65, segnalate da AVIS, che non avevano effettuato controlli durante il Covid per impossibilità di accesso agli appuntamenti tramite SSN.

Altri progetti realizzati

Concorso fotografico "SCATTI DI FRATELLANZA"
Iniziativa con Mostra finale che ha voluto raccontare -attraverso un soggetto, un momento, una situazione o un luogo simbolo - la Fratellanza, intesa come comunanza di intenti, di ideali e aspirazioni indotti dal sentimento di benevolenza. I fondi raccolti dalla vendita delle opere hanno finanziato il progetto "Un po' per ciascuno 2017", gestito dall’Associazione Vitalba Onlus allo scopo di offrire una opportunità di svago e divertimento a ragazzi disabili.
Uova pasquali solidali
Iniziativa per le festività pasquali grazie alla quale i dipendenti delle società del Gruppo Health Italia e Mutua MBA, hanno ricevuto un prodotto di qualità artigianale associandolo ad un messaggio di solidarietà: sostenere la preziosa azione sociale che svolge l'Associazione Mai Soli di San Cesareo (RM) per promuovere il benessere psico-fisico-sociale di persone con disabilità.
Realizzazione della Casa famiglia Artù
In collaborazione con Mutua MBA, "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" e "Banca Etica", la Fondazione è stata partner dell'iniziativa per la ristrutturazione di un immobile sottratto alle mafie e assegnato alle cooperativa "Sinergie" aderente a Legacoop Lazio e destinato al riutilizzo sociale, per ospitare persone in difficoltà e minori.
Insieme per Giorgia e Sofia
Supportato una raccolta fondi a favore di Giorgia e Sofia, due bambine colpite da una malattia neurodegenerativa progressiva molto rara, la Leucodistrofia Metacromatica.
Supporto in occasione del terremoto in centro Italia
A seguito del tremendo terremoto che ha colpito il Centro Italia, la Fondazione ha deciso di dare un contributo per fornire aiuto e assistenza alle popolazioni colpite.
Arte e solidarietà per Unicef
La Fondazione è stata a fianco del comitato provinciale di Genova di Unicef e Artelier nella raccolta fondi da destinare ai bambini delle Filippine vittime del devastante tifone Haiyan.
Supporto all’associazione "Giovani a 'na Certa Maniera"
La Fondazione collabora dal 2016 con l'associazione "Giovani a 'na certa maniera" di Ponzano Romano (RM), con raccolte fondi i cui proventi raccolti in questi anni hanno permesso di aiutare persone in difficoltà economiche e di salute.
Insieme per la ricerca PCDH19
In collaborazione con l'associazione Onlus Insieme Per la Ricerca PCDH19, la Fondazione ha supportato la ricerca per trasformare in realtà la speranza di trovare una cura valida per le bambine affette dalla mutazione PCDH19.
Operazione Lieta Associazione ONLUS "Lieta11"
Operazione Lieta è un'associazione ONLUS nata nel 1983 per sostenere le iniziative messe in atto nel nord-est del Brasile, a Fortaleza e alla periferia della città, per i bambini più poveri.
Supporto alla Onlus "Il cuore di Cristiano"
Fondazione ha supportato l'associazione il cuore di Cristiano Onlus, un'organizzazione di volontariato che persegue finalità di assistenza e solidarietà sociale nel campo delle malattie oncologiche pediatriche e della disabilità.