Benefici Fiscali

Da anni lo Stato ripaga la generosità dei donatori e anche le donazioni effettuate a Banca delle Visite godono di questi benefici fiscali.

Banca delle Visite è un progetto solidale di Fondazione Health Italia ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del D. Lgs. n. 460/97).

Il privato o l’impresa che effettua una donazione può infatti decidere liberamente il trattamento fiscale di cui beneficiare, a seconda del proprio profilo tributario.

Inoltre con il Decreto Legislativo 117 del 2017, lo Stato ha introdotto dei benefici fiscali più vantaggiosi per tutte le donazioni effettuate dal 1 gennaio 2018.

Per Persone Fisiche

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato (e non più solo del 26%), fino a un massimo di erogazione di 30.000 euro annui (art. 83 del Dlgs 117/2017);
  • oppure dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (senza più il tetto massimo di 70.000 euro annui), (art. 83 del Dlgs 117/2017).

Per Imprese

  • dedurre dal reddito le donazioni in denaro, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (senza più il tetto massimo di 70.000 euro annui), (art. 83 del Dlgs 117/2017);
  • oppure dedurre dal reddito le donazioni in denaro per un importo non superiore a 30.000 euro.

Se non sa qual è la soluzione più adatta a te, puoi rivolgerti al tuo consulente di fiducia, commercialista o CAF.

Ti ricordiamo che il tuo commercialista o CAF potrebbero richiederti una certificazione che attesta l’ufficialità di queste donazioni, ovvero le matrici dei bollettini postali o le copie degli estratti conto bancari o della carta di credito. Inoltre, le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro e le donazioni in contanti non rientrano in alcuna agevolazione.

Se ha bisogno di maggiori informazioni, contatti il Servizio Sostenitori al numero 06 9019 8028 oppure scriva una e-mail a: info@fondazionehealthitalia.it.

parallax background
Fai del bene concretamente

Fai una donazione o chiedi aiuto per te o per qualcuno a te caro!


Sappiamo che per alcuni problemi di salute, una sola visita non basta e sono necessari protocolli di cure a volte lunghi e dispendiosi. Con Banca delle Visite ti aiuteremo a trovare i fondi necessari.

Dona ora Chiedi aiuto