A Verona siglata la partnership con il comitato di Croce Rossa Italiana e Verona Fiere S.p.A.

A Verona siglata la partnership con il comitato di Croce Rossa Italiana e Verona Fiere S.p.A.

Oggi a VERONA per dare il benvenuto a Croce Rossa Italiana – Comitato di Verona nuovo “Amico Point” di Banca delle Visite e VeronaFiere, che ospita la Croce Rossa presso il Polo Sociale.

Qui la conferenza stampa integrale dal Comune di Verona: https://lnkd.in/g2dyqC_u

Un doveroso ringraziamento al Vice Presidente di Veronafiere dr. Matteo Gelmetti per aver creato i presupposti di questa partnership così significativa sul territorio e all’AD di Mutua MBA Andrea Mazzola, veronese, che tiene particolarmente a questa sinergia di cui ha curato la genesi. Un sentito grazie anche al Sindaco di Verona, Federico Sboarina, per aver ospitato la presentazione dell’iniziativa presso la splendida sala Arazzi del Comune di Verona.

Le attività con Croce Rossa sono già state attivate in modo che i volontari di CRI che assistono i propri utenti presso il Polo Sociale, siano in grado di poter indirizzare verso Banca delle Visite coloro che si trovano nella necessità di dover effettuare una prestazione specialistica senza poter attendere a lungo, né di poter affrontare la spesa di una visita privata.

Matteo Gelmetti ha commentato: “VeronaFiere oltre ad essere un moltiplicatore di economie, vuole essere anche un moltiplicatore di azioni sociali di impatto sul territorio, e questo ne è un esempio di grande valore”.

Una istanza importante, richiama il Presidente di CRI Comitato di Verona Dr. Enrico Fabris, “che ci ricorda come la salute e la cura di tutti non solo è un richiamo alla nostra Carta Costituzionale, che li riconosce come diritti per ogni individuo ed interesse della collettività, ma anche rappresenta un valore importante che si traduce nella presa in carico dei bisogni sanitari del singolo cittadino affinché nessuno rimanga indietro. Purtroppo gli effetti della pandemia hanno creato divari importanti, in questi anni, anche nell’accesso alle cure minime, di base. Ecco, quindi, che la collaborazione con Banca delle Visite Onlus e VeronaFiere si inserisce in un percorso già delineato di sinergia tra associazioni ed enti che hanno a cuore la salute di ciascuno di noi”. Conclude la Delegata all’Inclusione Sociale per il Comitato di Verona Dr.ssa Silvia Bolzoni “attraverso la struttura del Polo Sociale in Verona ci siamo prontamente messi a disposizione per favorire sul nostro territorio un accesso alla salute che sia equo per tutti”.

La nostra Presidente Michela Dominicis, sottolinea “alla luce delle crescenti difficoltà, il desiderio ancor più forte di fare rete sul territorio tra realtà diverse ma complementari, dove il terzo settore può rappresentare una risorsa significativa per l’intero tessuto sociale. Poter contare su partner così importanti in questa città è per noi motivo di orgoglio, così come vedere in sala tanti Amici Sostenitori impegnati ogni giorno sul territorio nella preziosa opera di sensibilizzazione sulla cultura della salute e della prevenzione”.

Leggi il comunicato stampa completo


Di seguito alcuni articoli sull’evento