Firmato il protocollo d’intesa con il XV Municipio di Roma Capitale

Arriva la prima collaborazione ufficiale tra Banca delle Visite Onlus e Roma Capitale! Grazie al Municipio XV.

Assicurare le cure mediche ai cittadini meno abbienti del Municipio XV tramite un progetto solidale che intende garantire il diritto alla salute uguale per tutti. È questo lo scopo del protocollo firmato nel pomeriggio di ieri tra l’amministrazione del Municipio XV e “La Banca delle Visite”, impegnata dal 2015 nel settore sanitario a supporto dei più bisognosi.

Un progetto che nel giro di pochi anni ha donato centinaia di visite specialistiche in tutta Italia e a cui ora aderisce anche il Municipio XV, il primo nella città di Roma. Un’idea che impegna Banca delle Visite e la nostra amministrazione ad aiutare i cittadini meno abbienti bisognosi di cure urgenti che non possono attendere i tempi, a volte lunghi, del servizio sanitario pubblico o permettersi una visita medica a pagamento. Un circuito solidale in cui la generosità di aziende e privati cittadini va a concretizzarsi in donazioni trasformate in prestazioni mediche.

“Oltre alle fasce cosiddette ‘fragili‘, spesso già note alle attività socio-assistenziali delle amministrazioni locali, sono in crescita le famiglie nuove a questa condizione di difficoltà, anche in relazione alle conseguenze della pandemia, che possiamo e dobbiamo individuare e aiutare – ha dichiarato durante la firma del Protocollo la Presidente Michela Dominicis – Siamo molto felici di questa collaborazione, perché il XV Municipio è il più vicino alla nostra sede e un coinvolgimento attivo ci sembrava potesse essere naturale, ma soprattutto per la sensibilità e la tempestività con cui è stata accolta la nostra proposta di collaborazione, certi che l’unica via per aiutare un territorio in maniera concreta sia fare quadrato intorno alle necessità e ai bisogni delle persone, facendo sinergia tra amministrazioni, profit e non profit, come le realtà del terzo settore di cui siamo noi stessi un esempio”.

Il servizio nel Municipio XV prenderà il via a partire da luglio “ma già da ora come Comunità possiamo renderci utili contribuendo attraverso una donazione”, così in una nota il Presidente del Municipio XV Daniele Torquati e l’Assessora alla Salute, Agnese Rollo.

Per info sul progetto: www.bancadellevisite.it
Per donare: https://www.bancadellevisite.it/fai-una-donazione
A Banca delle Visite Onlus può essere devoluto anche il 5×1000 inserendo il CF: 97855500589
Per collaborare con Banca delle Visite: info@bancadellevisite.it


Di seguito alcuni articoli correlati