Itaca, un viaggio tra le idee – anche per il sociale

Fondazione Health Italia con Banca delle Visite è partner di ITACA 20.20 viaggio tra le idee – oltre il Covid, una tre giorni di dibattiti e focus su temi sociali e di interesse pubblico organizzata dall’associazione Itaca e ospitata dal Comune di Formello (Roma), con il proprio patrocinio dell’evento che affianca il patrocinio della Regione Lazio.

Dal 25 al 27 settembre, a Formello, relatori di rilevanza nazionale – rappresentanti delle istituzioni e delle imprese, professionisti ed esperti – si alterneranno sul palco per confrontarsi su come affrontare insieme la grande emergenza che stiamo vivendo in questi mesi: dalla scuola al tempo del Covid al bullismo online, fino alle prospettive per la nostra economia.

Fondazione Health Italia Onlus sarà presente con Banca delle Visite: un progetto solidale che, grazie alle donazioni di privati e aziende, aiuta chi non può permettersi una visita medica o non può attendere i tempi del Servizio Sanitario Nazionale, a sostenere le spese per effettuare visite mediche in maniera tempestiva.

Nel pieno rispetto delle misure di sicurezza anti Covid-19 e del distanziamento sociale, ITACA 20.20 si svolgerà all’aperto, a Largo Florio Rossetti, poco distante da Palazzo Chigi che ha ospitato le precedenti edizioni.

Tra gli altri temi oggetto di dibattito, anche le nuove sfide per la sanità italiana, protagonista del tavolo di sabato mattina, che vedrà confrontarsi relatori di eccellenza, esperti ed accademici e il Vice Presidente di ANSI, Associazione Italiana Sanità Integrativa, Luciano Dragonetti.

Tra i vari appuntamenti è previsto anche quello con il senatore Matteo Salvini, intervistato dal direttore del Tg 2, Gennaro Sangiuliano.

Ci saranno poi interventi di parlamentari e rappresentanti del Consiglio regionale del Lazio appartenenti ai diversi schieramenti politici, garanzia di un confronto che sarà certamente stimolante e ricco di spunti sui delicati temi toccati da questa edizione, che si svolge in un momento storico molto particolare.

L’evento sarà arricchito da un appuntamento musicale e di intrattenimento guidato dal Maestro Marcello Cirillo, che si esibirà insieme a Mario Zamma e Francesca Borrelli nella serata di sabato.

Il programma completo è consultabile su www.viaggiotraleidee.it