Ospiti del Rotary Club Ostia per una serata dedicata all’Alzheimer

Una serata all’insegna della prevenzione e dell’informazione ospiti del Rotary Club Ostia che ci ha accolto con entusiasmo grazie all’invito dell’Associazione Amici Alzheimer OdV, nuovo Amico Point di Banca delle Visite a cui è stato consegnato l’Attestato, ritirato dalla Presidente Claudia Martucci.

L’attenzione era puntata sul tema delle malattie degenerative che tanto scompiglio portano non solo al malato, ma anche a tutta la famiglia, hanno reso di grande interesse sia il percorso raccontato dalla Pres. Martucci, che, partita da un’esperienza diretta, ha fondato l’Associazione ormai dieci anni fa.

Molto interessante anche la presentazione del libro “La ladra di cervelli” del Prof. Scoppetta con prefazione di Carlo Verdone, incentrato proprio sull’esperienza agrodolce di una famiglia alle prese con un malato di Alzheimer, così come l’intervento della ricercatrice dell’Ospedale Fatebenefratelli di Roma, D.ssa Rosanna Squitti, che ha parlato del suo studio dell’influenza dei metalli in questo genere di malattie.

Infine, abbiamo avuto l’opportunità di raccontare del nostro circuito solidale, che per l’occasione ha messo a disposizione delle visite solidali per utenti in difficoltà a contatto con queste realtà.

Ancora una volta, possiamo riconoscere come la Salute e la Prevenzione siano i valori più preziosi della nostra esistenza e quella dei nostri cari, senza i quali tutto è niente, e quello che possiamo fare nel nostro piccolo è portare avanti un impegno costante per assicurare l’accesso alle cure a chi ne ha bisogno, nella maniera più rapida ed efficace possibile.

#condivisione #salute #prevenzione #bancadellevisite #rotary #Alzheimer


Di seguito alcuni articoli sull’evento