Privacy

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)

Questa informativa per il seguito “Privacy Policy” ha lo scopo di informare l’utente in merito al trattamento dei dati personali, che l’utente fornisce tramite il nostro Sito https://www.bancadellevisite.it/ o mediante gli ordinari mezzi di comunicazione (a titolo esemplificativo e-mail, applicazioni web e mobile).

  1. Titolare del trattamento

Il titolare del presente trattamento è “Fondazione Health Italia Onlus” con sede in Via di Santa Cornelia 9 – Formello (RM).  PEC fondazionehealthitalia@legalmail.it; EMAIL info@bancadellevisite.it

  1. Quali tipi di dati raccogliamo?
  2. Dati forniti dall’utente.

L’utente potrebbe fornirci dati personali ed informazioni durante la compilazione di form online (a titolo esemplificativo “Richiesta di aiuto”) e/o modulistica, a mezzo e-mail, telefono o altri canali di comunicazione volontariamente utilizzati dall’utente.

Le informazioni fornite possono includere:

  • Dati personali necessari per richiedere e/o ricevere i nostri servizi di assistenza sanitaria, a titolo esemplificativo dati anagrafici, recapiti telefonici e di posta elettronica (informazioni obbligatorie);
  • Documenti e informazioni concernenti patologie attuali e in generale dati relativi allo stato di salute;
  • Uno storico di ogni comunicazione tra l’utente e la Fondazione;
  • Uno storico di tutte le donazioni effettuate a Banca delle Visite;
  • Uno storico di tutte le richieste di aiuto a Banca delle Visite;
  • Nome, cognome, residenza, telefono e email delle Filiali che aderiscono al Progetto Banca delle Visite;
  • Il nome, una storia e/o un video di testimonianza da parte di coloro che hanno ricevuto un aiuto da Banca delle Visite, rilasciata volontariamente, previa sottoscrizione di liberatoria;
  • Dettagli anagrafici, residenza, telefono, email ed un elenco delle prestazioni erogabili per gli studi medici che aderiscono all’iniziativa “Super Dottore” di Banca delle visite;
  • Le risposte a eventuali indagini o questionari, quali a titolo esemplificativo le recensioni sulle Strutture Sanitarie, che aderiscono al Progetto Banca delle Visite, se compilati volontariamente dall’utente;
  1. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato attuale i dati sui contatti web non vengono conservati in maniera permanente. Per qualsiasi accesso al sito, indipendentemente dalla presenza di un cookie, vengono registrate le seguenti informazioni: tipo di browser (es. Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera), sistema operativo (es. Windows, Macintosh), l’host e l’URL di provenienza del visitatore, oltre ai dati sulla pagina richiesta. Questi dati possono essere utilizzati in forma aggregata e anonima per analisi statistiche sull’utilizzo del sito. Infine, l’uso dei cosiddetti cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

III. Non vengono raccolti i dati di persone minorenni. Qualora il Titolare rilevasse di aver raccolto informazioni e/o dati di minori, provvederà tempestivamente alla cancellazione. In ogni caso la Fondazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci fornite dagli utenti.

  1. Come utilizziamo i dati raccolti?

Fondazione Health Italia Onlus procederà al trattamento dei dati sopra indicati con i seguenti fini:

  • Utilizziamo i dati per garantire l’accesso ai nostri servizi di assistenza sanitaria e la loro erogazione. In particolare, in relazione al trattamento dei dati personali di natura particolare (c.d. sensibili) ai sensi dell’art. 9 Regolamento UE 2016/679 (Sesso m/f; origini razziali; origini etniche; carte sanitarie; stato di salute: patologie attuali, patologie pregresse, terapie in corso; referti e anamnesi; dati genetici), ti informiamo che il trattamento medesimo è necessario per consentire a Fondazione Health Italia ONLUS di inoltrate la richiesta di prestazione sanitaria da te presentata al sanitario che si occuperà di finalizzarne l’erogazione; in mancanza del conferimento di tali dati non sarà possibile procedere all’erogazione del servizio richiesto.

 

  • Ottemperamento a tutti gli obblighi previsti dalla legge e agli obblighi contrattuali e precontrattuali intercorrenti tra le parti;
  • Inviare con il consenso dell’utente informazioni ed aggiornamenti tramite e-mail, messaggio di testo e/o qualsiasi altro mezzo di comunicazione;
  • Consentire un più elevato livello di assistenza clienti;
  • Comunicarti attività promozionali, commerciali e pubblicitarie su eventi, iniziative o partnership di Fondazione Health Italia Onlus e Banca delle Visite tramite posta elettronica, invio SMS o notifiche push, salvo l’esercizio del diritto di opposizione al trattamento da parte dell’interessato;
  • Verificare correttezza e veridicità delle informazioni forniteci;
  • Garantire il più elevato grado di sicurezza del servizio;
  • Tracciare i contenuti pubblicitari mostrati agli utenti e cercare di ottimizzarne il contenuto.

Utilizziamo i tuoi dati anche per migliorare ed implementare il servizio, attraverso i seguenti trattamenti:

  • Ricerche di mercato, sondaggi facoltativi e attività di rilevazione del grado di soddisfazione dell’utenza. Tali trattamenti si basano sul legittimo interesse del titolare e puoi opporti in ogni momento.
  1. Come conserviamo i dati?

I dati personali dell’interessato saranno conservati per i termini temporali che di seguito si specificano, come indicato ai sensi dell’art. 13, comma 2 del Regolamento. I dati personali conferiti saranno conservati (in archivi elettronici) fino a quando ritenuti necessari per l’erogazione delle prestazioni e dei servizi richiesti, e successivamente verranno cancellati. I tutti i casi i dati personali saranno conservati per un tempo necessario e non eccedente al raggiungimento delle finalità sopra descritte e per gli obblighi previsti dalla legge.

  1. È obbligatorio fornire i miei dati?

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti da Fondazione Health Italia Onlus e Banca delle Visite (l’eventuale rifiuto per finalità di erogazione del servizio rende impossibile l’utilizzo del servizio stesso).

  1. A chi possono essere comunicati i miei dati?

I dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio potranno essere comunicati a:

  • società che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all’operatività – anche tecnica – del servizio, quali ad esempio fornitori che erogano servizi finalizzati alla revisione e alla verifica degli annunci, fornitori di servizi di direct marketing e di customer care, società che erogano servizi di archiviazione, amministrativi;
  • a terzi cui Fondazione Health Italia Onlus si rivolge per l’esecuzione di servizi di natura assistenziale e promozionale, in outsourcing, debitamente autorizzati al trattamento dei dati come Responsabili o in qualità di Titolari autonomi, per le finalità sopra indicate;
  • enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge;
  • i tuoi dati personali potrebbero essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea per essere trattati da alcuni dei nostri fornitori di servizi. In questo caso, ci assicuriamo che questo trasferimento avvenga nel rispetto della legislazione vigente e che sia garantito un livello adeguato di protezione dei dati personali;
  • i nostri tecnici per verifiche interne.

Alcune informazioni sull’utente sono condivise con gli utenti della nostra community, solo in caso di espressa autorizzazione da parte dell’utente.

In nessun caso cediamo o vendiamo dati personali a soggetti terzi.

  1. Esercizio dei diritti da parte dell’interessato

Ai sensi degli artt. 13, 15, 18, 19 e 21 del Regolamento, Ti informiamo relativamente agli obblighi che ha il Titolare nei Tuoi riguardi.

  • haI il diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, l’integrazione dei dati o la limitazione del trattamento che ti riguardano o di opporti al loro trattamento, nei casi previsti;
  • hai il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo (Garante della Privacy) laddove ritieni che i Tuoi dati siano stati trattati in modo illegittimo, raggiungibile al sito Web www.garanteprivacy.it;
  • Il Titolare garantisce che eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dal Titolare a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. Il Titolare del trattamento comunica all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda;
  • In qualsiasi momento potrai inoltre revocare il consenso prestato per le finalità primarie e secondarie. Resta inteso che tale revoca non toglie efficacia al trattamento precedentemente svolto.
  • L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma e verrà fornito riscontro entro 30 giorni in forma scritta;
  • Per esercitare tali diritti potrai rivolgersi in qualunque momento al Titolare del trattamento dei Tuoi dati personali.

 

  1. Come assicuriamo la protezione e sicurezza dei tuoi dati?

I dati sono raccolti, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

  1. Modifiche della Privacy Policy

Qualsiasi modifica apportata alla nostra Privacy Policy in futuro verrà pubblicata su questa pagina. Vi invitiamo a consultare spesso questa pagina per eventuali aggiornamenti o modifiche alla nostra Privacy Policy.

  1. Informativa sui Cookies

(resa ai sensi del Provvedimento del Garante del’8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n.126 il 3 giugno 2014, di recepimento della direttiva 2002/58/CE e 2009/136/CE)
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  • prima parte (first part), ovvero generati e controllati dal Titolare del sito web;
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